fbpx

FOUR HOME OSPITA UNA FAMIGLIA NUMEROSA, UNA FAMIGLIA DALLE 1000 PERSONALITA’!

D mi ha cercata per rinnovare la sua casa!

La villetta in cui sono entrata ormai svariati mesi fa, aveva un struttura attuale e contemporanea, ma i colori, la luce e i complementi non erano organizzati nel modo corretto.

“La mia casa mi piace ma sento che non rispecchia la mia personalità” mi disse D. Ecco quindi che è partita una bellissima avventura!

La zona giorno, grande ma scura e poco luminosa, mi è subito apparsa come un pourpourri di stili diversi. C’era bisogno di ordine!

Appena sono entrata nella zona pranzo, anche lì ho individuato una serie di criticità anche a livello di layout. Occorreva un bel decluttering.

Anche la zona notte presentava alcune criticità notevoli. Ogni membro della famiglia aveva bisogno di un ambiente davvero in linea con la propria personalità. La casa di D doveva davvero diventare una Casa Sensoriale!

la famiglia di D voleva una casa attuale ma senza rinunciare al calore della tipica villetta toscana. La famiglia di D voleva una casa moderna ma classica allo stesso tempo!

come fare per mettere d’accordo 4 diverse personalità?

a ognuno il suo!

siamo così partiti da una base cromatica comune per poi declinare ogni stanza secondo la personalità di chi la abita. Ecco che tutti si sono trovati d’accordo!

four home
la zona giorno – pianta

La zona giorno è stata rivalorizzata attraverso colori, complementi e accessori. Abbiamo poi riorganizzato un angolo smart working attrezzato per agevolare il lavoro da casa.

four home
moodboard living room

Abbiamo quindi optato per schiarire il tutto: un ral 9010 uniforme a tutte le pareti già arricchite da cornici in poliuretano. I quadri alle pareti sono stati riorganizzati secondo forme e geometrie. I complementi sono stati scelti seguendo una rigorosa palette cromatica e stilistica.

Nella zona pranzo poi è stato ripensato il sistema di illuminazione aggiungendo e organizzato una attrezzata postazione smart working.

E’ stato progettato anche il verde, inserendo piante idonee all’ambiente e adatte alla quotidianità degli abitanti di Four Home. Un diffusore profumato ha completato la scena.

La porta di ingresso si apre quindi ora in un ampio open space in cui zona pranzo e zona relax sono separate da una libreria a giorno.

La zona relax, caratterizzata da un ampio tappeto morbido e chiaro a terra, è incorniciata da due divani di foggia classica in pelle.

L’atmosfera suggestiva è avvolta da un’illuminazione soft composta da plafone e applique in cristallo, ma è valorizzata ancor di più da una piantana multisensoriale, con inserti naturale nel paralume, disposta tra i due divani.

I cuscini sul divano ricalcano la palette cromatica tipica della villetta toscana, abbracciando i colori della terra e le sfumature di verde.

La natura fa capolino attraverso piante strategicamente ben disposte a seconda della conformazione luminosa e fisica dell’ambiente. Tutto conferisce relax e armonia.

Four Home è una casa sensoriale che parla di Toscana, natura e tradizione!


Nella zona notte invece troviamo tre camere per tre diverse personalità!

La camera padronale, romantica e avvolgente, è stata ripensata nei colori, negli accessori e nella mise en place del letto, optando per tessuto e cuscini 100% naturali, dalla foggia contemporanea ma elegante.

Le altre due camere singole sono state interamente ripensate secondo i gusti dei due giovani ragazzi. I tempi passano e i caratteri evolvono: così anche le due camere sono cambiate totalmente secondo accorgimenti… sensoriali!

Four Home è una Casa Sensoriale che parla di Famiglia

La vista: i toni della terra diventano il file rouge della casa

Il tatto: tessuti e materiali creativi e curiosi si alternano in ogni stanza. Viene voglia di toccare tutto, stimolando la fantasia

L’olfatto: Il profumo del mosto, del vino, inebriano l’ambiente toscano

Il gusto: una volta D mi ha offerto una crostata alla fragola a forma di cuore. Ecco il giusto snack in Four Home!

Per l’udito? basta aprire le finestre e sentire la melodia della natura. Ve l’ho detto che Four Home sorge nelle campagne fiorentine? Non serve aggiungere altro…

Vuoi saperne di più? sul mio profilo instagram trovi l’apposita guida di Four Home con video e altre curiosità. Dai un’occhiata!