fbpx

Nuvola è un negozio che nasce dal sogno di una ragazza, una giovane mamma che voleva creare un microcosmo per i più piccoli!

Quando Sabrina mi ha cercata, mi ha subito spiegato cosa voleva ottenere e il sogno che voleva realizzare… ma non sapeva da dove partire.

Nuvola parte da 0: abbiamo creato tutto, dal personal branding, al logo, all’identità digitale per poi arrivare all’intera progettazione del negozio, seguendo un filo logico e coerente.

Per prima cosa siamo partite dal capire COME SABRINA VOLEVA APPARIRE: abbiamo creato una palette cromatica di riferimento, abbiamo giocato con i sogni.

palette cromatica

Abbiamo poi iniziato a disegnare, colorare, creare forme… per arrivare alla soluzione: il logo che oggi rappresenta Nuvola!

Il logo di Nuvola è semplice e chiaro: una scritta quasi fatta a mano interrotta da una Nuvola da cui “piovono” stelle di desideri. Desideri colorati, desideri speciali!

nuvola

Ecco poi che abbiamo iniziato a fantasticare con lo spazio, progettando un layout pratico e funzionale, distinguendo varie zone di interesse.

Potevamo fare tutto perché lo spazio, completamente vergine, appariva vuoto e privo di personalità!

Abbiamo poi cominciato a studiare lo spazio, le aree funzionali e l’illuminazione. Tutto è stato logico e naturale perchè alla base, io e Sabrina, abbiamo sempre avuto una speciale complicità!

nuvola
moodboard

La maggiore criticità dello spazio era l’alto soffitto, troppo troppo asettico per un negozio da bambini. Che fare? HO DECISO DI CREARE CON GLI EFFETTI OTTICI DEL COLORE.

Optando infatti per tinteggiare la parte alta dell’ambiente (soffitto compreso) con una nuance più scura, subito lo spazio è apparso più “schiacciato”.

Abbiamo quindi scelto una quota sopra la quale abbiamo tinteggiato tutto – soffitto compreso – di un color sabbia tenue, in perfetta palette con i colori del logo.

Ecco quindi che l’ambiente è sembrato subito più caldo e accogliente… più confortevole, grazie solo all’effetto cromatico!

Altro bel dilemma: come illuminare uno spazio tanto alto, senza ricorrere ai classici faretti a binario? Una miriade di “stelle luminose” calano dal cielo e illuminano, a diverse altezze, lo spazio!

“Lucia, ascolta, io vorrei tanto un negozio in cui i bambini vengono volentieri… uno spazio in cui si sentano a loro agio. Devono poter dire -Voglio andare dalla Sabri, mamma!-“

Ecco che mi è balenata l’idea di creare una città a misura di bambino.

Ho subito pensato di progettare, anziché le solite mensole espositive o i soliti carrelli da appendimento, un villaggio di casette che ospitassero proprio i vestitini per i piccoli clienti.

A terra abbiamo posato un laminato elegante e femminile, per le pareti abbiamo scelto un bianco ral 9010. Tutti i mobili sono stati realizzati su misura e con il falegname abbiamo selezionato le essenze migliori proprio per Nuvola.

Infine abbiamo giocato con i dettagli, inserendo particolari sensoriali e significativi. Il logo è stato applicato, tridimensionalmente, nella parete di fianco al bancone, parete volutamente lasciata libera per dare risalto proprio all’identità di Nuvola, che fluttua tra nuvolette- mensole applicato proprio sulla parete.

Il verde poi completa lo spazio, conferendo al negozio una “naturale semplicità”!

Progettare Nuvola è stato un vero viaggio nella sensorialità e con Sabrina si è creato da subito un super feeling (guarda infatti cosa ha detto lei proprio in merito alla Casa Sensoriale!)