Young Home nasce come progetto di restyling di un piccolo appartamento nella campagna toscana.
La giovane coppia aveva un’esigenza precisa: una casa luminosa!
Essendo l’appartamento dotato di poche aperture, la luce naturale rappresentava un obiettivo quasi utopistico. La scelta vincente è stato un RAL 9010 alle pareti: ecco che l’appartamento si è acceso di luce propria!
Il bianco alle pareti, un pavimento chiaro a terra: una tela bianca da dipingere a volontà! Ecco che la fantasia ha preso il sopravvento attraverso dettagli colorati e tante piante da interno!
L’appartamento si apre su un ampio open space, avvolgente ed accogliente, che ospita la zona living:
un soggiorno con angolo cottura è caratterizzato da un piccolo divano e da un tappeto in linea con la palette della stanza. L’inserimento di una contenuta ma capiente libreria, tutta da personalizzare, filtra poi il passaggio in un disimpegno che conduce alla camera doppia, ad un piccolo angolo studio, a una zona ripostiglio e al bagno.
Fondamentale in questo intervento l’uso sapiente della luce. Non solo gli spazi sono stati riorganizzati cercando di sfruttare al massimo lo scarso irraggiamento solare, ma anche la luce artificiale è stata studiata e ipotizzata appositamente per questo progetto. I corpi illuminanti sono stati infatti, su richiesta della committenza, disegnati e personalizzati.
Sono stati poi realizzati da maestranze artigiane.