NORDIC HOME GERMOGLIA DALLA PASSIONE PER LA NATURA!
Erre e Ci mi hanno contattata perchè volevano personalizzare il loro appartamento, appena comprato, nel cuore di Milano.
In un primo momento avevano ipotizzato di creare la loro Oasi in autonomia, ma quando hanno capito che non ci sarebbero riusciti, mi hanno chiesto aiuto.
Ecco che è partita questa consulenza a distanza!
Come tutte le consulenze a distanza, mi sono fatta fornire, su precise istruzioni, tutte le misure… Erre e Ci hanno fatto un super rilievo!
E poi? attraverso alcune videocalls ho indagato sui loro gusti, sulle loro abitudini… cosa volevano ottenere da questa casa?
Questa giovane coppia voleva coniugare praticità, comodità e accoglienza in questo bilocale milanese
La loro principale passione?
La Natura!
“Ottimo” mi sono detta… “sarà questo il filo conduttore dell’intero progetto!”
Il paesaggio montano, i colori freddi, la vegetazione… tutto deve rimandare alla biofilia: una piccola oasi di tranquillità in una zona di Milano vicina al centro città. La passione per la vita, la tendenza a riconciliarsi con la natura… ecco cosa è la Biofilia (leggi l’articolo del mio blog che parla proprio di questo)
Nordic Home parte da qui!
La porta di ingresso si apre in un piccolo disimpegno che filtra la zona giorno.
Questa zona di ingresso risulta ben individuata da un grande specchio , da una panca porta scarpe comoda e funzionale, e da una simpatica libreria pronta ad accogliere libri e oggetti decorativi.
L’ingresso filtra la zona giorno in cui le bianche e calde pareti accolgono un timido verde pastello che dipinge qua e là lo spazio: una cucina che combina il legno naturale al verde salvia, un ampio tappeto circolare che individua la zona relax. Reticolati neri dei dettagli caratterizzano uno spazio delicato ma accogliente, giovanile ma ricercato.
La palette cromatica di Nordic Home mixa quindi il legno naturale a varie nuances di verde salvia. Il ral 9010 è la cornice perfetta che illumina l’insieme. L’ambiente è ravvivato da complementi e tessuti dalle textures creative e sceniche, le forme geometriche dell’orologio o dell’applique si alternano alle forme morbide del tappeto e del divano.
La natura fa capolino attraverso piante strategicamente ben disposte a seconda delle loro esigenze di illuminazione e umidità. Tutto conferisce relax e armonia.
Nordic Home è una casa sensoriale che parla di Natura boschiva, timida accoglienza e spirito nordico!
Anche la camera da letto ricalca lo stesso linguaggio: i colori rimangono quelli della zona giorno. La parete della testata del letto diventa la protagonista della stanza; i comodini poi, dal carattere minimale, incorniciano l’insieme.
La camera è stata distribuita con maggior criterio: è stata individuata una zona studio, costituita da libreria e piccolo desk comodo e funzionale. L’armadio è stato mantenuto ma vi è stato coordinato, nella finitura, lo scenografico lampadario, emozionale nella creazione delle ombre a muro e scultoreo nella forma geometrica.
Un’atmosfera poetica: carattere naturale, spirito nordico e profumo di vegetazione, si combinano a creare un’Oasi di relax… una camera da letto che parla di Magia!
La natura diventa protagonista di questo appartamento non solo attraverso i colori , ma anche tramite le numerose piante che arricchiscono ogni stanza. L’amore per la natura lo si vede quindi nei quadri, nella vegetazione, nei colori e nei materiali.
Nordic Home è una Casa Sensoriale che parla di Emozione
La vista: il verde salvia accende ogni spazio
Il tatto: tessuti e materiali creativi e curiosi si alternano in ogni stanza. Viene voglia di toccare tutto, stimolando la fantasia
L’olfatto: Candele ispirate alla natura… ovunque!
Il gusto: in un ambiente naturale, una bella cesta di frutta e verdura sono il giusto snack
L’udito: Nordic Home va vissuta ascoltando la melodia della natura Forest Sounds with Relaxation Music – Sleep Music – YouTube