fbpx

SUN HOME NASCE DALLA VOGLIA DI CAMBIAMENTO!

Elle aveva una casa ormai cristallizzata nel tempo. Ad oggi Elle è una persona nuova come nuova doveva essere la sua casa, il suo mondo. Ecco perché sono arrivata io!

La criticità più importante che ho trovato in Sun Home è stata la scarsa luminosità: nonostante le ampie finestre della zona giorno, gli ambienti mi sono subito apparsi bui e poco accoglienti, complementi e mobilio eccessivamente grandi rispetto ai reali spazi disponibili, corpi illuminanti mal disposti e poca attenzione ai dettagli.

La cosa però che ho trovato più strana è stata la poca corrispondenza tra la personalità di questa casa e la personalità di Elle!

Cosa ho subito pensato?

“Elle deve amare la sua casa e la sua casa deve rispecchiare la sua vitalità!”

Ho ricominciato da zero, ridistribuendo gli spazi.

Elle ama il mare, la natura e i colori accesi. Elle ama la luce e i giochi di ombre. Elle ama la casa che deve essere la sintesi di tutto questo: natura e colore, confort e relax. Elle ama i cambiamenti!

Sun Home parte da qui.

moodboard zona giorno

Il suo nuovo soggiorno racchiude tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissate. Abbiamo portato un po’ di mare in piena campagna toscana, abbiamo aggiunto tocchi verdi e non abbiamo voluto rinunciare alla luce naturale.

L’ambiente è rinato!

La zona giorno è stata ridistribuita, individuando prima di tutto la zona relax, incorniciata dai due ampi divani, da un tappeto minimale a terra e dal nuovo mobile per la tv, piccolo ma contenitivo quanto basta. Abbiamo poi individuato una zona di ingresso, costituita da un grande specchio e un mobile di appoggio che ti dà il benvenuto quando entri in casa.

Infine abbiamo rivalorizzato la zona pranzo, accentuata dal corpo illuminante coordinato alla parete retrostante, che funge da quinta scenica. Un ampio orologio a parete, dalla forma quasi scultorea, scandisce poi il tempo in questo ambiente, armonico e ben calibrato.

La palette cromatica di Sun Home verte sui toni del grigio, dal grigio polvere al grigio antracite. L’ambiente è ravvivato da complementi color senape e le geometrie risultano avvolgenti e accoglienti, combinando forme squadrate a forme rotonde.

La natura fa capolino attraverso piante strategicamente ben disposte a seconda delle loro esigenze di illuminazione e umidità. Tutto conferisce relax e armonia.


Sun Home è una casa sensoriale che parla di creatività, emozione e natura!

La camera da letto parla tutto un altro linguaggio. I colori rimangono quelli della zona giorno virando sulle tonalità del verde, dal verde bosco al verde salvia.

moodboard camera da letto

La camera non è stata particolarmente sconvolta nella distribuzione dello spazio; l’unica accortezza è stata individuare una zona “make up” in prossimità del cassettone.

Un’atmosfera romantica: carattere natural-chic. Una camera da letto che infonde relax, una camera da letto che profuma di Natura.

Il parquet autentico e di impatto è stato il punto di partenza. Scuro e di carattere, aveva bisogno di accenti femminili e delicati. In un ambiente dalla forte personalità, i colori richiamano la natura; l’elemento vegetativo si illumina poi con “cristalli” dorati sia sulla testata letto che sui cuscini della mise en place. Anche il maxi tappeto a terra parla di Natura!

La natura diventa protagonista di questo spazio non solo attraverso la testata letto e i complementi decorativi scelti, ma anche tramite la sansevieria che accompagna il comodino padronale. Perché la sanseviera? Abbiamo scelto una pianta che non necessita di chissà quanta luce ed in più, favorisce il riposo, grazie alle sue proprietà benefiche depurative dell’aria!

©2021 Lucia Venturini Architetto

Sun Home è una Casa Sensoriale. Perché? i 5 sensi collaborano insieme per raggiungere la filosofia progettuale scelta.

La vista: i colori ravvivano lo spazio, ben calibrato e strutturato

Il tatto: tessuti classici e texturizzati si alternano in modo creativo e fresco in tutta la casa

L’olfatto: Abbiamo scelto fragranze frizzanti e femminili, in perfetta linea con Elle

Il gusto: in un ambiente di carattere, occorre un elemento di carattere. Un bel caffe macchiato quanto basta, ti “accompagna” in un ambiente accogliente come questa casa

L’udito: non occorre la musica. Sun Home si trova in una zona tranquilla di un paesino nella campagna toscana. Basterà aprire le finestre per sentire il cinguettio degli uccellini e lo sfarfallio delle rondini. Non serve altro!