Nature Home è una casa ispirata alla natura, in cui la campagna toscana esterna si confonde con l’ambiente interno. Nature Home è una casa biofilica!
Antonietta mi aveva contattata perchè aveva appena comprato casa, voleva apportare delle modifiche importanti ma il soggiorno, grande e arioso, non sapeva proprio come trattarlo.
Questo spazio era veramente grande e Antonietta aveva un po’ le idee confuse su come funzionalizzarlo. Le cose certe erano: no lampadari, no tavolo da pranzo (ma avere comunque qualcosa che al bisogno sopperisse alla funzione), colori chiari e no mobili invasivi!
Ho subito capito cosa Antonietta volesse, ancor prima di lei! E così questa bellissima avventura, durata un po’ di mesi, è iniziata.
A livello distributivo, ho proposto di dividere la stanza in più zone: una zona ingresso per cappotti e scarpe, una zona studio con libreria e scrivania, una zona conversazione con pouf e caminetto, una zona relax con divano e tv e una zona verde con le piante. A livello stilistico invece ho delineato una palette colori chiara e sofisticata, ispirata alla Toscana e alla natura, uno spazio il cui obiettivo è enfatizzare la luce naturale che filtra dalle grandi finestre.
La carta da pparati scelta per la parete tv è altamente sensoriale: completamente naturale con inserti in tessuto autentico, questo rivestimento rappresenta un vero gioiello per questo ambiente, sofisticato e scenografico. Volutamente non abbiamo inserito una sospensione a soffitto, illuminando l’ambiente attraverso fasci di luci indiretti. L’illuminazione poi è stata implementata con una piantana iconica a centro stanza e un’applique a enfatizzare l’isola verde vicino alla portafinestra.
Lo spazio è stato modellato con il cartongesso in modo minimale ma funzionale: una fitta cappa ospita il camino a bioetanolo incassato e un’ampia libreria, in parte chiusa e in parte a giorno, diventa un “racconto” di famiglia attraverso foto, piante e oggetti decorativi.
LACASASENSORIALE ha curato questo restyling dalla A alla Z, definendo il nuovo assetto distributivo, il nuovo pavimento, i nuovi colori, i nuovi arredi e le nuove finiture. Nulla è stato lasciato al caso e ogni dettaglio è stato studiato e progettato con cura e passione.
Nature Home è una Casa Sensoriale di classe, rilassante e di ispirazione!
La vista: toni ispirati alla natura portano il paesaggio all’interno dello spazio chiuso
Il tatto: tessuti texturizzati, materiali opachi alternati a superfici lucide, rendono lo spazio elegante e sofisticato.
L’olfatto: un profumo intenso e dolciastro, ispirato alle vigne toscane, caratterizza questo ampio salone.
Il gusto: ho pensato questo ambiente sorseggiando un buon caffè, aromatizzato e intenso.
Per l’udito? scopri questo progetto ascoltando questa melodia, entrerai subito nel mood di Nature Home!
Vuoi saperne di più? sul mio profilo instagram trovi tanti contenuti riguardanti Nature Home. Dai un’occhiata!