fbpx
i 3 elementi must per un balcone davvero speciale
Lucia Venturini – Elisa Picariello Project

I 3 elementi MUST per un balcone davvero speciale

Hai sentito anche tu il profumo della primavera?

Sole, cielo azzurro, clima mite e gemme in fiore… la cornice perfetta per stare all’aria aperta! Tanti di voi amano la campagna, pranzare in giardino, vicino al roseto, leggere un buon libro, sotto alla betulla. Tanti però, pur amando il verde, abitano in città!

Che dite… risvegliamo quel balcone, triste e spoglio, che sicuramente tutti noi abbiamo?

“eh, ma il mio è piccolo”

“figurati, il mio è invivibile: lungo e stretto”

“il mio balcone non lo uso mai, è antipratico!”


Quanti hanno risposto così? Non esistono scuse: ogni balcone può essere ben attrezzato, ogni terrazzo può diventare una piacevole oasi relax.

Il Segreto?

OTTIMIZZARE LO SPAZIO e ELIMINARE CIO’ CHE NON SERVE!


Era un balcone fiorito. Non un terrazzo rigoglioso.

Un balconcino, di quelli che alzi lo sguardo, lo vedi e ti riempi di grazia e profumo.

Il tuo terrazzo è l’appendice della tua casa: lo stile della casa dovrà rispecchiarsi anche all’esterno. Il terrazzo amplia i confini della casa: una zona outdoor è l’estensione dell’ambiente interno… ecco perchè va curato come la casa: più è in linea con lo stile di questa, più fungerà da stanza vera e propria a cielo aperto!

Il balcone è una stanza a cielo aperto!

Grande o piccolo, stretto o lungo, non importa quanto grande sia il balcone. Se ben arredato e ben congeniato, uno spazio all’aperto può diventare indispensabile nella vita di tutti i giorni!

Il terrazzo amplia i confini della casa: una zona outdoor è l’estensione dell’ambiente interno… ecco perchè va curato come la casa: più è in linea con lo stile di questa, più fungerà da stanza vera e propria a cielo aperto

Sai che puoi cominciare dal pavimento?

Se le mattonelle del tuo balcone non ti piacciono, puoi ovviare il problema in modo pratico e semplice. Sapevi che esistono i pavimenti galleggianti per esterno? Sono semplici listoni o regoli lignei che si agganciano tra loro a comporre pratiche superfici calpestabili. Facili e veloci da montare (puoi montarli anche tu!), daranno una ventata di novità al tuo balcone.

Che ruolo deve avere il tuo balcone?

Come concepisci il balcone? Vuoi cenarci in estate e pranzarci in primavera? lo credi ideale per leggere un buon libro e osservare le stelle?

Ti chiederai “e cosa cambia?”… cambia tutto! Chiediti come concepisci questo spazio! Il tuo balcone è uno spazio trasversale, può essere usato per tantissimi scopi. Individua il tuo e capirai come organizzarlo al meglio!

Lo vedi bene con un divanetto e poltroncine per rilassarti dopo una giornata di lavoro, sorseggiando un calice di vino, o lo preferisci ben attrezzato con tavolino e sedute per ospitare un bruch con gli amici? Interrogati!

Una poltroncina, un divanetto o una morbida amaca (fai i conti con le misure e lo spazio a disposizione: opta per soluzioni SLIM nel caso tu abbia poco spazio) sono perfetti per creare un’oasi relax in piena città.

Preferisci usare il tuo balcone per ospitare gli amici a cena? Inserisci un tavolino, qualche seduta o pratiche panchette… basta poco! Opta per tavolini e sedute in plastica, richiudibili e leggere, perfette per riporle in inverno. E se hai poco posto? Non potrai imbandire un tavolo ma potrai creare un piccolo punto di appoggio per un aperitivo in piedi. Sfrutta il poco spazio a disposizione per inserire pouf o panchetti slim: saranno il jolly perfetto, comodi, pratici, simpatici e poco ingombranti!

E se poi sei fortunat* e hai ancora posto, puoi inserire un barbecue che trasmette sempre allegria, diventando il tocco WOW del tuo “soggiorno esterno”. In commercio ne esistono i tutti i tipi, dai più performanti ai meno ingombranti… dai un’occhiata!

I 3 elementi MUST per un balcone speciale!

Qualsiasi sia la funzione che darai al tuo balcone, gioca di astuzia e inserisci i 3 elementi immancabili per renderlo davvero speciale!

1) SFRUTTA TUTTI GLI SPAZI, GLI ANGOLI E LE ALTEZZE

Ricordati che hai poco posto: sfrutta tutti gli angoli e ottimizza lo spazio! Usa il muro per fissare mensole o ghirlande decorative, sfrutta la ringhiera per agganciare fioriere o vasetti per le piante. Se scegli delle panche, prendile contenitore per inserirvi di tutto e di più!

2) ILLUMINA IL BALCONE

Rendi magico il tuo balconcino: combina illuminazione funzionale e illuminazione decorativa. Ghirlande luminose, lampadine a vista, paralumi a sospensione, lanterne di varie misure creeranno un’atmosfera romantica ed avvolgente. Se poi aggiungi una candela profumata alla mensolina sul muro o su un altro punto appoggio, si sprigionerà un tripudio di piacevoli sensazioni!

3) COLORE A GOGO

Scegli 3/4 colori, crea la tua palette (magari in linea con quella interna della casa… ricordati che il balcone è una stanza a cielo aperto proprio di casa tua. Sii coerente!) e gioca di fantasia! Cuscini o tappeti da esterno (sai che esistono? ti permettono di stare a piedi nudi anche fuori), pouf o morbide copertine… “ammorbidisci” lo spazio con il colore.


In ogni caso, qualsiasi scelta tu faccia, contorna di verde il tuo spazio all’aperto: le piante ti isoleranno dal caos cittadino, sia visivamente sia acusticamente! Piante a terra, piante alla ringhiera, piante appese al muro… le piante filtreranno la “tua oasi di relax” e ti sembrerà di essere in Paradiso!

Molto carina è l’idea, soprattutto se hai poco posto, di installare un giardino verticale. Come realizzarlo? organizza una griglia lignea al muro oppure fissa dei cavi: diventeranno la struttura su cui far rampicare le piante. Preferisci vasetti o fiori colorati? Appendi delle mensole al muro e poggia di tutto e di più!

Pianticelle o fiorellini di stagione? Cosa preferisci? Io sono un’amante delle pianticelle aromatiche: perfette alleate in cucina, sono la cornice perfetta per creare un piccolo orto nel tuo balcone, con semplicità e gusto. Menta, basilico, prezzemolo… libera la fantasia, ogni scelta è giusta!


Ti ho fatto venire voglia di rinnovare e dare vita al tuo terrazzo 🙂 ? INTANTO TI LASCIO QUESTO VIDEO MOLTO CARINO, TI POTREBBE ESSERE UTILE 😉

Se poi ti venisse voglia di chiedermi consiglio e ti piacerebbe progettare insieme il tuo balcone o il tuo spazio all’aperto, CONTATTAMI!

Ti potrebbe piacere:

1 commento

  1. Un team d’eccezione❣️❣️Complimenti alle due architette👏👏che hanno creato all’aperto, pur in piccoli spazi, ottimizzando ogni angolo, balconi, terrazze… accoglienti, giovani e molto eleganti e raffinati 👌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *