fbpx
I 7 ERRORI DA NON COMMETTERE IN UNA RISTRUTTURAZIONE

i 7 errori da non commettere in una ristrutturazione!

La ristrutturazione di casa è un’avventura bellissima!

Organizzare lo spazio, scegliere le cose, definire dettagli e finiture può essere affascinante e magico. “Io so come voglio casa mia!”

Come mai però, a fine di ogni ristrutturazione, ognuno di noi esclama sempre “è stato un incubo, non ristrutturerò mai più una casa”? Quello che può essere bello e magico per un verso, può essere tremendo per altri aspetti.

Sai quante possibilità di variante di qualsiasi cosa esiste in commercio? Sai che esistono infinite possibilità di combinare la cucina o infinite possibilità di organizzare un soggiorno?

Ogni scelta deve essere consapevole e ben congeniata, ogni spazio deve essere ben sfruttato. Sai che se studi bene gli spazi, anche quell’angolino buio e inutile della camera da letto, può diventare una zona carina e creativa della stanza? ATTENZIONE!


I 7 ERRORI DA NON COMMETTERE

1) MAI COMPRARE NULLA PRIMA

Studia lo spazio e prendi le misure. Studia a tavolino come intervenire. Con il metro alla mano, carta e penna, non sbaglierai… i numeri non mentono! Prima di comprare, sii sicuro che quel divano, tanto comodo e bello, realmente entri nel tuo soggiorno.

2) PRIMA DI CHIAMARE L’IMPRESA, FAI IL PROGETTO!

“Lo vedo con le ditte come intervenire”, “il mio muratore è bravo, chiedo consiglio a lui”… errore! Il muratore è bravo, ok, ma non conosce le tue abitudini e non si cala nei tuoi panni. Il muratore non progetta!

Studia fin da subito tu stesso una soluzione, anche a livello preliminare, del come vorresti casa tua. Per le imprese sarà così più facile quantificare i costi e tu avrai le idee chiare fin da subito!

3) “PRENDI 2, PAGHI 1″… OCCHIO!

Nessuno regala nulla, purtroppo. Durante una ristrutturazione, quando le spese sono tante, possono saltare all’attenzione offerte speciali… occhio. Online, ma anche in negozio, spesso ricorrono “saldi vantaggiosi”… se regalano tanto, ci sarà un motivo, no? 😉

4) “INTANTO FACCIO LE COSE UTILI, IL RESTO VEDREMO”

Grande rischio: non avrai mai la casa finita! Vuoi sfruttare davvero la casa? L’hai appena ristrutturata, goditela al meglio. Concediti tutto, devi starci bene. Fai una stima di costi senza eccedere.

Pensi comunque di non farcela? Lima qua e là, ma concediti la casa finita, te lo meriti dopo tanta fatica.

Ricordati: i dettagli sono fondamentali. Se non curi anche questo aspetto della casa, rischi di vanificare tutto il lavoro fatto fino ad ora.

5) “NON LO SO, GUARDO SU INTERNET”

Hai un dubbio? Chiedi aiuto a una figura qualificata, non generalizzare il tuo problema. Se cerchi da solo di darti una risposta, difficilmente risolverai il problema. Online troverai un’infinità di risposte, ma non selezionerai la vera soluzione.

Ogni problema è a se, ogni dubbio ha la sua specifica risposta, è impossibile generalizzare. Chiedi aiuto!

I 7 ERRORI DA NON COMMETTERE IN UNA RISTRUTTURAZIONE

6) NON ACCUMULARE COSE INUTILI

Pondera le scelte e seleziona le cose davvero utili e in linea con la tua personalità. Più accumulo oggetti, più sarà difficile liberarsene. Sii severo nelle selezioni, compra solo le cose in linea e utili al tuo “progetto”.

Hai paura di regali “poco graditi”? fai una “lista dei desideri” e diffondila con il mondo. Le persone sapranno così cosa regalarti facendoti davvero felice 🙂

7) NON AVERE FRETTA

Organizzati per tempo e pianifica i lavori. Nessuno lavora bene sotto stress e con i tempi stretti. Gioca di anticipo e agisci con calma, prendendoti i tempi necessari per valutare ogni opportunità. Arriverai in fondo consapevole di tutto, avendo ponderato ogni cosa.

I 7 ERRORI DA NON COMMETTERE IN UNA RISTRUTTURAZIONE

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Ogni ristrutturazione è una vera avventura, un bellissimo viaggio della vita che ognuno di noi aspetta con trepidazione. Ogni ristrutturazione cela però numerosi problemi pratici e burocratici. Saperli gestire non è cosa da poco, e preprarati, dovrai farti “un mazzo tanto”…

Ma ti svelo un segreto: più sorgono problemi, maggiore sarà la soddisfazione finale quando vivrai la tua Casa! Se riuscirai autonomamente nell’impresa, bravo, ma se ti rivolgerai ad un professionista, per tempo, avrai tanti problemi risolti e avrai dormito notti decisamente più tranquille.

Inoltre, ti sembrerà strano e forse contraddittorio, ma rivolgendoti ad un professionista, avrai risparmiato in tempo e in soldi!

PROVARE PER CREDERE 🙂

In ogni modo, qui si apre un altro argomento super importante che ora non voglio sviscerare. Nei prossimi articoli però, sicuramente, riaffronteremo il discorso sotto altri punti di vista!


Se poi ti venisse voglia di chiedermi consiglio e ti piacerebbe progettare insieme LA TUA CASA, CONTATTAMI!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *