La carta da parati ha iniziato ad addentrarsi nel campo dell’architettura e dell’interior design nella seconda metà del 1900, quando l’obiettivo delle persone era stupire e divertire. Le carte da parati racchiudevano questo nuovo “stile di vita”: colorate e geometriche, diventavano protagoniste indiscusse degli ambienti, creando quell’effetto WOW ricercato e voluto.
Oggi, a distanza di decenni, queste speciali forme di decoro sono tornate di gran moda, stravolgendo gli spazi!
Le ditte produttrici ne hanno cambiato le tecnologie, migliorandole e adattandole alla richieste e alle esigenze dei clienti. Oggi le carte esistono in tantissimi materiali e supporti diversi, a seconda delle esigenze da soddisfare: dalla carta al tessuto, dal vinile, totalmente impermeabile, alla fibra di vetro, piacevole al tatto. Le carte da parati sono quindi disponibili in materiali traspiranti e adatti ad ogni contesto, adatte perfino agli ambienti umidi come il bagno! Se quindi un tempo, le temute “carte da parati della nonna” causavano muffe e screpolature nei muri, oggi il problema è stato superato, optando per nuovi sistemi di produzione che ci consentono di scegliere le “wallpaper” (così chiamate dai tecnici del settore) non solo per la loro bellezza ma anche per il confort climatico che mantengono negli ambienti.
Perché scegliere una carta da parati piuttosto che una classica e bella tinteggiatura? Sicuramente le alte tecnologie con cui oggi le ditte produttrici creano le carte da parati, consentono il commercio di un prodotto altamente qualificato e di ottima qualità; questo permette non solo di avere un prodotto bello, ma anche un prodotto funzionale nel tempo. Una buona carta da parati infatti ha una durata nettamente superiore a una classica tinteggiatura che nel tempo ha bisogno di ritocchi. La classica tinteggiatura è sicuramente più economica, più facile da recuperare e più semplice da ripristinare (nel tempo e nei costi), ma la carta da parati ha pregi nettamente superiori dal momento che non solo caratterizza l’ambiente in modo decisivo e in linea con i gusti e lo stile dello spazio, ma ha anche il grosso vantaggio di coprire le imperfezioni delle pareti!
Le carta da parati rappresentano un Sogno: disponibili in colori, fantasie e texture diverse, costituiscono un’esperienza sensoriale unica, combinando
Emozione visiva, data dalla bellezza della fantasia scelta
Emozione tattile, data dalla grana romantica della superficie
Emozione olfattiva, data dal profumo di specifiche carte
Le carte da parati diventano così un gioco di equilibri dei sensi, facendoci correre con la mente in un viaggio interiore, fatto di cose belle e fantasie ludiche, rapiti da colori e sfumature che solo l’Architettura è in grado di concederci.
Non sono forse queste Emozioni che cerchiamo?