Come si coloreranno le case nel 2022?
Le tendenze per una casa da copertina!
Il desiderio per l’anno che verrà? Natura, pace e relax… in casa! Siamo reduci da un periodo difficile, complicato, claustrofobico. Siamo stati costretti a vivere rinchiusi in spazi limitati, spesso prigionieri delle nostre stesse case.
Quale è stato il desiderio più grande? La Libertà!
Anche per il nuovo anno le tendenze parlano chiaro: VOGLIA DI EVASIONE
In cosa traduciamo questo desiderio?
Le nostre case faranno spazio a colori chiari, ma anche scuri, colori freschi, colori giovani e creativi! Le case del nuovo anno saranno ambienti “ottimisti” che strizzeranno l’occhio alla Natura attraverso colori e materiali dalla forte personalità.
Sì, alla Natura!
Mai come come ora abbiamo bisogno proprio di questo: ambienti rilassanti, ambienti naturali, ambienti rasserenanti; le case del 2022 saranno dipinte con colori pastello, colori desaturati, colori acquarellati.
Le nostre case trasmetteranno energia e voglio di sognare, sviluppando palette colorate ma sofisticate, frizzanti ma eleganti.
Le nostre case si articoleranno in spazi versatili e adatti alle esigenze di tutti i componenti della famiglia. Eh si, perché le case del 2022 profumeranno proprio di Famiglia, di Unione, di Amore!
Le case diventeranno spazi multitasking adatti ad ogni occasione: ambienti trasversali trasformabili in postazioni per lo smart working, spazi conviviali per riunire l’intera famiglia, spazi funzionali per fare sport.
La casa dovrà rispondere a molteplici esigenze!
E tu sei pronto al cambiamento?
In realtà, non si parla di vero e proprio cambiamento.
Le nostre menti, inconsciamente, sono già predisposte a questa possibilità: tanti di noi stanno già ricercando queste trasformazioni nelle loro attuali case.
Quanti hanno già allestito una piccola palestra in casa?
Quanti hanno ricavato una buona work station all’interno del loro salotto?
Le case di domani avranno quindi una sola consapevolezza in più, fin da subito:
“ambienti trasversali a molteplici attività”
Nel concreto: quali colori ci saranno nelle case del 2022?
I colori polverosi saranno il primo ingrediente per creare i giusti mix and match all’interno di una casa pronta a “cambiamenti di scenari continui”. L’elemento che accumunerà tutti gli interni? La Natura.
L’elemento naturale sarà infatti il primo tassello per vivere bene.
Piante, ma anche tessuti o colori che richiameranno il mare, i boschi, la sabbia del deserto, ci consentiranno di vivere serenamente ogni spazio di casa.
E’ scientificamente provato infatti che l’uomo, di fronte alla natura e a tutto ciò che la richiama, si senta appagato e rasserenato (se ti interessa approfondire l’argomento, clicca qui!)
Molteplici saranno le palette cromatiche che rappresenteranno la natura, con creatività e freschezza.
Ecco che il color blocking (tecnica pittorica che sviluppa forme geometriche di colori diversi o tagli particolari per decorare le pareti) continuerà ad essere di gran tendenza!
Così facendo, le case del 2022 creeranno ambienti non omogenei, evidenziando elementi e zone specifiche con estro e creatività. Largo alla fantasia!
Ma quale sarà il colore predominante dell’anno?
Il blu, il colore del cielo, del mare, del relax e del benessere per eccellenza, sarà il primo protagonista di un anno volto all’ottimismo, stimolando immaginazione, benessere e serenità.
Altri colori? Le nostre case lasceranno spazio a sfumature polverose di grigio perla, rosa cipria, verde bosco; i neutri saranno così la giusta cornice di tanta creatività.
Si confermano abbinamenti cromatici vincenti: rosa e verde, oro e blu!