fbpx

Cosa troverai in questo articolo?

  1. Perché inserire i tappeti in casa
  2. Ad ogni ambiente il suo tappeto
  3. Quattro fattori per una corretta scelta
tappeto, carpet design

Perché inserire i tappeti in casa?

Il tappeto è un complemento d’arredo che completa lo spazio. Fondamentale in cucina, soggiorno , bagno e camera da letto, il tappeto, qualsiasi sia la tipologia scelta, è in grado di infondere confort, calore “visivo” e unicità all’ambiente.

Il tappeto trasmette carattere, ma per una scelta giusta e consapevole, il tappeto deve essere individuato a fine progetto, per riconoscere la tipologia (in termini di materiale, colore e morbidezza) più consona.

Un tappeto crea contorni, disegna percorsi delineando prospettive. Un tappeto individua le zone; ad esempio in un ampio open space, un semplice tappeto rettangolare può distinguere visivamente e strategicamente la zona pranzo dalla zona relazionale.

Ad Ogni ambiente il suo tappeto!

Ogni ambiente ha però le sue regole in campo di “carpet design”… quali sono?

In soggiorno, in ambito “carpet design” esiste una regola sola: il tappeto deve essere posto al di sotto del divano, individuando così la zona “relax” di casa. Una sola e semplice regola che però risulta fondamentale per la buona riuscita della zona living. Quello poi che riguarda forma, materiale e fantasia… beh, non esiste legge suprema. Scegli tu!

tappeto, carpet design

Nella sala da pranzo il tappeto viene solitamente messo al di sotto del tavolo, comprendendo anche le sedie. In questo ambiente, per una corretta scelta stilistica, il tappeto deve essere sempre di grandi dimensioni, a prescindere dalla sua forma. Il tappeto deve quindi incorniciare l’area dei pasti, accogliendo i commensali in una piacevole riunione gastronomica!

tappeto, carpet design

In cucina è consono inserire tappeti pratici e facilmente lavabili. Una scelta corretta è il tappeto in vinile, una soluzione smart e poco compromettente. Il tappeto, dallo spessore minimo, diventa una “guida” nel cucinare agevolmente senza preoccuparsi di macchiare il pavimento. Una goccia di pomodoro sul tappeto in vinile? Panno umido e via.

Anche in camera da letto conta molto il materiale scelto. Primo punto importante: quale sensazione voglio provare al mio risveglio? Per una camera confortevole, morbida e romantica, vengono scelti tappeti in tessuto avvolgente, lana o cotone. Se l’effetto da raggiungere è quello di una camera “natural” e “jungle” sicuramente i tappeti in fibre naturali sono la scelta più opportuna! Qualsiasi sia il materiale prescelto, OCCHIO ALLA DIMENSIONI!

L’obiettivo del tappeto in camera da letto è quello di rendere agevole la scesa dal letto: ottima soluzione i due scendiletto coordinati (più il tappeto, anch’esso coordinato ai due precedenti, ai piedi del letto), pratici e maneggevoli. Altra soluzione, un tappeto unico, posto interamente al di sotto del letto, che “sbordi” da esso circa 60 cm.

tappeto, carpet design

In bagno il tappeto è una delle poche cose essenziali! Uscire dalla doccia e mettere i piedi su qualcosa di morbido e confortevole è importantissimo. Per il bagno, un tappetino antiscivolo è spesso la soluzione più opportuna.

4 fattori per una corretta scelta

Quali sono quindi i parametri da considerare per fare la “scelta giusta”?

DIMENSIONI: dove si vuole inserire il tappeto? valutiamo bene lo spazio a disposizione. Il tappeto dovrà rientrare in una determinata area, non eccedere! Al contrario, un tappeto piccolo in una stanza grande, risulterà incompleto divenendo quasi uno zerbino.

MATERIALE: quale sarà l’uso del tappeto? Avrà uno scopo puramente estetico o dovrà svolgere anche una funzione? Ecco che il materiale risulta decisivo. Il tappeto della cucina avrà una finitura diversa dal tappeto del soggiorno. Occhio ai dettagli!

FORMA: rettangolare o rotondo? I tappeti esistono in forme regolari o irregolari, dipende tutto dallo spazio a disposizione. Giochiamo di fantasia e usciamo dai classici stereotipi!

QUALITA’: quale è il prezzo giusto? Bello si, ma occhio alla qualità. Il tappeto, dal momento che viene costantemente calpestato, deve essere di qualità per assumere reale valore. Un tappeto andante non solo non svolgerà la funzione prefissata, ma con il tempo non renderà nemmeno giustizia all’ambiente.

Insomma, qualsiasi sia la scelta, in vinile o in tessuto, monocromatico o multicolor, il tappeto rappresenta sempre una scelta vincente: non solo rende ancora più accogliente lo spazio, ma riusciamo così anche a personalizzare e completare le stanze!

Ad ogni ambiente, il suo tappeto. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e chiedi il consiglio ad un esperto se hai dubbi!

tappeto, carpet design

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *