fbpx
IN CUCINA… quale dei 7 top è giusto per te?

Essendo l’ambiente più vissuto, la Cucina è il cuore della casa; qui mangiamo e beviamo, parliamo con i nostri figli e ascoltiamo i nostri genitori, ridiamo e scherziamo con gli amici… la cucina ci accoglie dopo giornate stressanti e settimane faticose, ci sorride quando ci svegliamo la mattina e ci dà la buonanotte la sera. La cucina è un’entità della casa, l’ambiente che maggiormente viviamo e curiamo, e vivendo qui gran parte della quotidianità, è la stanza di casa a cui forse teniamo di più, arricchendola di dettagli, curandone i particolari… perché in fondo, LA CUCINA CI RAPPRESENTA!

IN CUCINA… quale dei 7 top è giusto per te?

La cucina delinea la nostra identità, rispecchiando il nostro gusto e rispettando i nostri bisogni quotidiani. All’interno di una ristrutturazione infatti, questa è fondamentale per delineare lo stile e il carattere dell’intervento. La scelta della cucina non è affatto semplice: perché sia “buona”, la cucina non deve essere solo bella! Estetica e praticità si devono fondere per rispettare le nostre esigenze.

Perché la scelta della cucina sia ben ponderata e perché il risultato sia ottimale e duraturo nel tempo, fondamentale è la scelta del TOP, ovvero il piano di lavoro della cucina stessa! Quali sono quindi gli aspetti da considerare per una scelta accurata e ben pensata?

  • DELINEARE LO STILE DELLO SPAZIO: il top è sì funzionale, ma è anche elemento di arredo; essendo il piano di lavoro, il top è uno dei protagonisti della cucina, quindi scegliere un materiale in sintonia con il gusto dell’ambiente è importante
  • INDIVIDUARE L’UTILIZZO: quanto tempo trascorri in cucina? se sei un amante dei fornelli e ti piace dilettarti tra primi, secondi e dolci, dovrai optare per un piano pratico e funzionale. L’occhio come sempre vuole la sua parte, ma se ti ritieni uno “chef mancato”, valuta una soluzione pratica e versatile! Se al contrario, ami sederti a tavola apparecchiata, potrai permetterti una cucina scenografica e spaziale (“antipratica? tanto non cucino io!”)
  • PREFISSARSI UN BUDGET: i materiali per i top cucina sono infiniti e di tutti i gusti. Prefissarsi un prezzo massimo e uno minimo può essere un buon punto di partenza per restringere il cerchio della “scelta”!
IN CUCINA… quale dei 7 top è giusto per te?

Estetica o funzionalità?

Se fino a qualche anno fa dovevamo scegliere l’una a discapito dell’altra, oggi il mercato ci offre una serie di combinazioni, materiali e possibilità che accoppiano elegantemente bellezza e praticità. Ma entrando nello specifico… Quali sono i materiali maggiormente usati per i top della cucina?

  • MARMO E GRANITO: le pietre naturali sono belle e affascinanti. Eleganti e senza tempo, rappresentano la scelta di coloro che vogliano una cucina classica ed eterna. Difetto? essendo materiali porosi, le pietre naturali sono poco resistenti all’umidità e facilmente soggette a macchie persistenti. Costo? Alto!
  • ACCIAIO: la scelta perfetta per gli esperti del settore! Altamente igienica, la cucina in acciaio è la scelta preferita dagli amanti dei fornelli. Un top in acciaio è resistente a graffi, calore e usura, risultando praticamente indistruttibile. Risultato? Particolarità ed eleganza insieme.
  • GRES PORCELLANATO: pratico e funzionale, non teme nulla. Resistente all’acqua, all’umidità e alle alte temperature, il gres è ideale per chi ama cucinare senza farsi troppi problemi! Veloce da pulire, il gres è poi personalizzabile in forme, colori e finiture. Costo? Accettabile!
  • LEGNO: naturale per eccellenza, è un materiale caldo ed avvolgente ma allo stesso tempo sensibile all’acqua. Forse antipratico per il top cucina, Il legno è la scelta ideale per chi ama l’effetto “natural wood” senza scendere a compromessi.
  • LAMINATO: forse il top più diffuso in assoluto, rappresenta la scelta ideale per chi vuole una soluzione pratica ed economica. Adattabile ad ogni contesto, il laminato è disponibile in infinite gamme di soluzioni e colori, proponendo effetti “simil legno”, “simil pietra” e tanto altro, divenendo così la via di mezzo tra estetica e funzionalità!
  • FENIX: rielaborato secondo le nanotecnologie, il fenix rappresenta l’evoluzione del laminato. Particolare, setoso ed avvolgente al tatto, questa tipologia di top è resistente all’usura ed è anti-impronta. La caratteristica di questo materiale è la sua “autorigenerazione”: in caso di graffi, ponendo un ferro da stiro caldo (filtrato con un panno) sulla superficie, il fenix riassorbirà il graffio provocatosi. MAGIA: il graffio sparirà!
  • CORIAN: di classe e altamente scenografico, questo materiale è duttile e minimale. La sua malleabilità consente di creare lavelli in continuità con i top cucina, dimenticandosi così di fughe, stacchi e giunture tra materiali diversi
IN CUCINA… quale dei 7 top è giusto per te?

A me è tutto chiaro, il mio top sarà in…

E IL TUO?

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *