Cosa troverai in questo articolo
Per un Natale di tendenza, ecco i 4 maxi stili predominanti!
Il natale è uno dei periodi più attesi dell’anno: colori, lucine… tutto è decorato a festa!
Il Natale è un momento magico in cui l’intera famiglia si riunisce, banchettando e festeggiando a pranzo e a cena. Ogni occasione è buona per riunirsi di fronte a un bell’albero decorato maestosamente.
Ecco però il primo dubbio: quando iniziare ad addobbare la casa?
I più tradizionalisti trasformano la loro casa l’8 dicembre, da sempre considerato il giorno di incipit proprio delle festività natalizie. L’Avvento cristiano in realtà inizia prima, considerando le 4 domeniche antecedenti al Natale.
Quest ‘anno quindi, la prima domenica di avvento sarà il 28 novembre 2021: da quel giorno in poi, palline, ghirlande e festoni luminosi potranno impreziosire le nostre case.
Gli amanti della natura invece, non possono rinunciare a decorare abeti veri e alberi di natale autentici; dunque, nelle loro case gli alberi entreranno pochi giorni prima del 25 dicembre, proprio per preservare la pianta da stress inutili, limitandone il “pernottamento” tra le quattro mura domestiche!
Il Natale, un momento di pura magia per grandi e piccoli!
Indipendentemente da quando la casa verrà addobbata e decorata, il Natale è il momento perfetto per impreziosirla, ispirandosi alle tradizioni di famiglia e ai ricordi dell’infanzia. Chi tra noi non ama addobbare la casa con vecchi reperti storici del “natale della nonna”?
Il Natale infatti è l’occasione perfetta per rispolverare vecchie palline di famiglia o runner natalizi della nonna o bis nonna. Il profumo del vischio, la luce della candela accesa sul tavolino del salotto, il profumo dei biscotti alla cannella… ah, LA POESIA!
Ecco come il natale può diventare sensorialissimo!
Quali sono i 5 stili di tendenza per questo Natale 2021?
Di anno in anno, le tendenze cambiano, si evolvono, si ribaltano. Alcune rimangono tali, magari declinandosi secondo sfumature glamour che attingono dal mondo della moda o dell’interior design… altre scompaiono del tutto.
E tu, per quale stile sei? Vediamoli insieme!
STILE TRADIZIONALE
Lo stile tradizionale si conferma di tendenza anche quest’anno. Per niente too much, gli addobbi rossi, oro e argento rappresentano sempre la scelta più gettonata per la famiglia italiana.
L’albero, tradizionalmente verde, viene addobbato con palline rosse e oro, fiocchi e accessori di famiglia tradizionali. I materiali sono autentici: i tessuti sono morbidi, i dettagli sono semplici ed eleganti. Il tartan è protagonista! Tutto parla di tradizione e tutto si ispira alla “famiglia”.
OCCHIO ALLE LUCI PERò!
Un errore mooolto ricorrente è proprio il colore delle luci, nello specifico la temperatura che viene scelta. Se i colori dell’albero sono caldi (oro e rosso ad esempio), non possiamo inserire le luci fredde. La tradizione vuole luci calde, o addirittura bronzate. Quindi, attenzione!
STILE NORDICO
Pulito e minimale, lo stile nordico è perfetto per chi ama le decorazioni senza abbondare. Definito quasi “un inno alla natura”, lo stile nordico predilige materiale naturali, come se la natura venisse congelata.
Legno naturale, frutta e rami essiccati si fanno strada in questo stile dei “contrasti austeri”: il legno, nudo e crudo, viene affiancato da morbide pellicce, seguendo una palette basica che accosta colori molto chiari a colori scurissimi.
Lo stile nordico, chiamato anche “scandic”, è perfetto per gli ambienti semplici e sobri che non voglino rinunciare al confort e all’eleganza del natale.
E le luci? io preferisco quelle fredde o anche bronzate, per creare un elegante contrasto cromatico!
STILE COUNTRY
Lo stile country rappresenta un’evoluzione di quello nordico. Sfruttando lo stesso principio del minimalismo e dei materiale naturale, lo spirito country aggiunge femminile eleganza.
Al legno viene accostato l’argento e la ceramica, che generano contrasti cromatici estremamente freddi. Viene aggiunto anche il vetro, che riflette uno spazio quasi provenzale.
Contrariamente allo stile nordico, lo stile country appare ricco e maestoso, perfetto per un ambiente bucolico e campagnolo… un fascino rustico intramontabile!
STILE GLAMOUR CHIC
Lo stile glamour chic è per chi ama osare! Il rosa si conferma un colore SUPER MUST anche questo Natale, declinandosi però secondo un’atmosfera più fiabesca.
Un viaggio in un mondo immaginario, fatto di folletti, schiaccianoci e funghetti: ecco lo stile glamour chic che punta tutto sui toni pastello, sul rosa ma soprattutto sull’oro, in tutte le sue nuance.
Un’atmosfera raffinata che lascia campo al velluto e a dettagli bronzati; uno stile glamour e altamente femminile, perfetto per chi vuole creare ambienti sofisticati e di estrema tendenza!
Questi sono gli stili maggiormente di tendenza quest’anno, anche se ognuno di essi può poi evolvere in altri “sotto stili” che attingono un po’ qua e un po’ là, creando stili eclettici.
Ad esempio, lo stile nordico può evolvere in uno stile ancora più freddo sviluppando i colori dei paesi del nord (dove lo stile nordico è nato), quali il blu e il bianc,o che simulano il ghiaccio e la neve. In questo caso, si è di fronte a uno stile estremante aggraziato e gentile, soffice e morbido.
Ecco qui sono ammesse esclusivamente LUCI FREDDE!
o ancora, lo stile glamour chic può evolvere in uno stile esotico che sviluppa la stessa palette dei rosa o degli azzurri, trasformandoli in colori più accesi e forti, quali l’ambra e il petrolio.
In questo caso, viene inserito anche l’elemento jungle/animalier, da anni ormai di tendenza nell’interior design.
E le luci? BRONZATE, ASSOLUTAMENTE!