Cosa troverai in questo articolo?
- L’elemento naturale nei miei lavori
- Le piante in casa: i benefici
- Le 5 piante adatte a tutto e tutti
In natura esistono infinite varietà di piante. Da interno, da esterno, da ambienti freddi, da ambienti umidi, da zone soleggiate, da zone in ombra… ogni pianta si adatta a precisi contesti, ogni pianta ha richieste ed esigenze diverse, nessuna è uguale all’altra! Le piante sono essere viventi: può un eschimese vivere ai tropici?
Ormai tutti sapete che io amo inserire l’elemento naturale nei miei progetti. Non solo ricerco spesso arredi e mood che richiamano alla natura, ma inserisco sempre piante nei miei lavori.
Spesso i clienti mi dicono
“le piante non fanno per me”
“non ho il pollice verde”
“possiamo optare per piante artificiali?”
Non me ne vogliate, ma sono affermazione che non accetto molto volentieri e riesco sempre a far loro cambiare idea. Ognuno di noi ha uno stile di vita specifico, pochissime persone hanno il tempo di dedicarsi ad hobby e passatempi… la routine ci assorbe! Ecco che vi svelo un segreto: non tutte le piante hanno bisogno che le curiate giorno per giorno!
Addirittura ci sono alcune piante che sono talmente indipendenti che possono stare svariate settimane senza che voi le guardiate (“GIRLS POWER GREEN”)! Le piante sono fedeli alleate che ci “supportano” nella quotidianità, alleviano il nostro stress e regalano spesso poetiche soddisfazioni. Siete più voi ad avere bisogno di loro, che loro ad aver bisogno di voi! In che senso?
E’ scientificamente provato che le piante non solo rendono più eleganti i nostri interni e rendono accoglienti le nostre case, ma contribuiscono al nostro benessere psico fisico, attraverso le loro proprietà benefiche, i loro poteri magici!
DEPURANO L’ARIA, RIOSSIGENANDOLA
RILASSANO LA MENTE ALLEVIANDO LO STRESS
RENDONO UNICO LO SPAZIO TRAMITE PORTAMENTO E CROMATISMO
“Tutto vero, ma da dove parto per scegliere la pianta giusta?”
Per prima cosa studia il tuo ambiente e capiscine le caratteristiche: esposizione della casa, quanta luce naturale entra dalle finestre, temperatura dell’ambiente, e soprattutto… quanto tempo ho per curare la pianta in questione? Queste sono le domande chiave che devi porti prima dell’acquisto di una pianta.
Non comprarne mai una senza prima aver capito come e dove metterla. Le piante sono esseri viventi ed ognuna di esse richiede determinate caratteristiche: se non le concedi l’habitat consono, quasi sicuramente soffrirà e forse morirà!
FAI UNA SCELTA CONSAPEVOLE!
Ecco però che ti svelo un trucco… Esistono 5 tipologie di piante adatte ad ogni tipo di ambiente, o meglio, 5 piante talmente forti che riescono ad adattarsi abbastanza bene in quasi tutti i contesti. Io le definisco PIANTE IMMORTALI!
PIANTA NUMERO 1: SANSEVIERIA
E’ la pianta per eccellenza che purifica l’aria! Pochissimo esigente per quantità d’acqua (in inverno può essere annaffiata anche una sola volta al mese), può essere messa alla luce indiretta ma sopporta bene anche zone di penombra. Ideale in camera da letto, la sansevieria è una pianta da interno che riossigena l’ambiente, soprattutto di notte. Ne esistono veramente di tante tipologie: qualsiasi sia la scelta, la sansevieria rappresenta sempre un MUST per chi vuole praticità ed eleganza!
PIANTA NUMERO 2: POTHOS
Acqua? Poca! Il pothos ne sopporta bene la mancanza… e anche se ti ricordi MOLTO TARDI di annaffiarlo, con una abbondante riserva idrica istantanea, riacquisterà vigore ed energia in pochissimo tempo. Scenografico è dir poco: ideale sulle librerie, il suo portamento ricadente gli fa conquistare il primato nella classifica “piante facili e scenografiche in casa”. Verde scuro di base, più lo poni alla luce (indiretta) solare, più il verde si schiarirà. Soddisfazione? 10! Il pothos cresce molto velocemente!
PIANTA NUMERO 3: FICUS ELASTICA
Il ficus rappresenta la scelta vincente per chi vuole una pianta resistente e impoente. Il ficus è ideale per gli spazi grandi: le ampie foglie crescono lungo il fusto, il quale può raggiungere altezze considerevoli. Luce ok , ma il ficus non tollera la luce diretta del sole, piuttosto preferisce zone di semi ombra. Annaffiatura? non eccessiva, il ficus non ama i ristagni di acqua e non necessita di acqua costante. Esistono veramente tante tipologie di ficus, da quelle dalle tonalità scure a quelle chiare… avete l’imbarazzo della scelta!
PIANTA NUMERO 4: ZAMIOCULCAS
Ecco una pianta facile facile adatta veramente a tutti! La zamioculcas, come la sansevieria, sopporta bene anche zone di ombra. Robusta e dal fusto carnoso, non ha bisogno di essere annaffiata spesso: i suoi rametti diventano la tipica riserva idrica del gruppo delle piante succulente, di cui essa fa parte. Dal portamento eretto ed elegante, questa pianta presenta piccole foglie verdi scure, che creano tanta atmosfera.
PIANTA NUMERO 5: DRACENA MARGINATA
Ecco una pianta ideale per chi cerca qualcosa in verticale: la dracena si sviluppa in altezza! Tipica pianta da appartamento, questa richiede veramente poche energie nella sua coltivazione, adattandosi bene alla scarsa luce e all’aria secca degli ambienti interni. Dal portamento elegante e scenografico, la dracena è ideale per chi vuole una pianta bella ma ha poco tempo per curarla!
Le piante rendono bella la casa, colorano e ravvivano lo spazio; le piante possono parlare di noi e rendono viva la nostra Architettura!
Ti ho convinto, vero 🙂 ?
Sei interessato ad inserire una pianta in casa? Contattami per avere il mio consiglio!
Inoltre… lo sapevi che su https://www.thecolvinco.com/it ci sono delle piante bellissime? Vai a farti un giro sul loro sito web, e se trovi qualcosa di interessante, puoi usufruire del mio sconto… contattami!