fbpx

Cosa troverai in questo articolo?

  • L’importanza degli infissi
  • Infissi in legno: pro e contro
  • Infissi in pvc: pro e contro
  • Infissi in alluminio: pro e contro

Quando si affronta una ristrutturazione o una nuova costruzione, uno dei dubbi ricorrenti è: quale materiale scelgo per gli infissi? Legno, pvc o alluminio?

La domanda è assai dibattuta; non esiste una risposta giusta e una risposta sbagliata, tutto dipende dalle esigenze di chi abiterà la casa e dallo stile di quest’ultima.


INFISSI IN LEGNO

caldi, robusti e ricercati, questi infissi godono di un fascino senza tempo data dall’essenza e dalla qualità del legno. Okumè, mogano e rovere sono i legni maggiormente utilizzati. Qualsiasi sia la scelta, il risultato finale sarà sempre romantico, elegante e bello, a prescindere dalla foggia scelta (finestra all’inglese, finestra moderna o vetrata contemporanea).

Perchè scegliere un infisso in legno? Innanzitutto, essendo presente in natura, il legno è adatto ad uno spazio che rispetta il Pianeta, è un materiale totalmente sostenibile e aiuta l’ambiente. Piacevole al tatto, le venature dell’essenza conferiscono eleganza, carattere e bellezza alla finestra stessa.

L’infisso è altamente duraturo: essendo il legno un materiale ripristinabile, l’infisso in legno può essere manutenzionato. Ecco che la finestra resiste nel tempo, basta un po’ di attenzione e cura!

Essendo il legno un materiale naturale, risulta altamente resistente alle temperature: il legno è un materiale isolante di per sé. Essendo inoltre verniciabile, il legno è adattabile ad ogni contesto. Saremo noi a decidere il colore e la finitura che dovrà avere. Il legno è versatile!

Anche il legno ha però degli aspetti da non sottovalutare.

  • alto costo: gli infissi in legno non hanno dei prezzi tanto bassi. Un infisso in legno standard ha un prezzo molto più elevato di un infisso standard in pvc o alluminio!
  • delicato: per mantenere l’infisso in legno bello e curato, devono essere attuate una serie di accortezze per evitare l’usura. Il legno necessita quindi di una semplice ma ordinaria manutenzione, per evitare che si danneggi in modo poi irreparabile.
  • il legno non è malleabile: essendo un materiale naturale e non artificiale, il legno non può assumere forme troppo articolate (il prezzo diventerebbe troppo alto); ecco che gli infissi in legno hanno solitamente forme ordinarie e semplici.

INFISSI IN PVC

Il pvc è una resina plastica industriale che, combinata con altre sostanze, acquista un alto potere di resistenza alle intemperie e all’usura. Il pvc è malleabile e adattabile ad ogni contesto. Può assumere infinite finiture e precisi colori scelti in palette. Il pvc è un materiale flessibile e assolutamente completo.

Perchè scegliere un infisso in pvc? Gli infissi in pvc hanno solitamente linee semplici, neutre e minimali; diventano così la scelta vincente negli ambienti moderni e attuali. Il pvc gode di ottime prestazione acustiche ma anche termiche: una finestra in pvc sigilla perfettamente una stanza, non si hanno spifferi d’aria e l’ambiente non ha nessun tipo di interferenza esterna.

Inoltre il pvc non necessita di manutenzione: non è eterno, ma contrariamente al legno, non ha bisogno di cure costanti, il suo aspetto rimane inalterato nel tempo. L’unica cosa che può variare è il colore: al sole, la verniciatura può scolorire, ma il materiale in sè non subisce danni. Altro aspetto da tenere in considerazione: gli infissi in pvc sono mediamente molto economici.

Anche il pvc ha però i suoi “contro” da tenere ben presenti!

  • non necessita di manutenzione, ma in caso di deterioramento, difficilmente può essere manutenzionato, si necessita così di una sostituzione completa dell’infisso.
  • industriale e freddo, il pvc non riscalda lo spazio e risulta quindi “poco confortevole”, attenzione!
  • il pvc è un materiale artificiale, sigilla gli ambienti e non contribuisce alla naturale regolazione dell’umidità interna. Si possono così facilmente formare muffe da condense. Sigillare le stanze non è una cosa positiva! Cosa fare? Arieggiare, aprire le finestre favorendo il ricambio d’aria.

INFISSI IN ALLUMINIO

Come gli infissi in pvc, anche quelli in alluminio hanno un’alta resistenza agli agenti esterni. Questo permette di avere un infisso forte e duraturo nel tempo. Gli infissi in alluminio a taglio termico (tenuta maggiore nei confronti delle dispersioni termiche, ovviando ad eventuali ponti termici) possono durare il doppio, in termini temporali, dei classici infissi in pvc, offrendo le medesime prestazioni. Nell’architettura odierna, gli infissi in alluminio trovano largo impiego: questa tipologia di finestre permette di sviluppare un design estremamente minimale e pulito: il telaio dell’infisso è ridotto al minimo e la superficie vetrata risulta decisamente maggiore!

Perché scegliere in infisso in alluminio? Ancor più di quelli in pvc, gli infissi in alluminio favoriscono un design ricercato, forme semplici e linee sottili. L’alluminio viene usato per ampie finestrature in strutture moderne e contemporanee. Il risultato ottenuto sarà una superficie finestrata molto ampia con un profilato in alluminio ridotto al minimo. Prevale la luce!

Come il pvc, anche l’alluminio non prevede nessun tipo di manutenzione, con la differenza che i tempi di durata dell’infisso raddoppiano (un serramento in alluminio può arrivare a durare anche 60 anni). L’assenza di manutenzione è garantita dalle prestazioni del materiale, poco soggetto a dilatazioni termiche ed estremamente resistente a livello meccanico. Altro punto di forza dei serramenti in alluminio: ampia possibilità di personalizzazione del colore. L’alluminio è verniciabile, dunque il risultato finale sarà un infisso versatile e adatto ad ogni contesto.

Elementi sfavorevoli degli infissi in alluminio a taglio termico:

  • alto costo, questa tipologia di serramento ha dei costi molti elevati dovuti alla prestazioni offerte.
  • ricercato, pulito e minimale, ma freddo al tatto! Difficilmente un infisso il alluminio risulterà confortevole e “accogliente”.
  • essendo a taglio termico, l’infisso in alluminio sigilla l’ambiente. Conseguenza? Condensa in casa! Come rimediare? Arieggiare, sempre.

“Di giorno una finestra è una bellissima lampada”

Gae Aulenti

Gli infissi sono importanti e fare la scelta giusta e consapevole è fondamentale per la buona riuscita di un progetto! Vagliare ogni opzione e arrivare al risultato in modo consapevole è molto importante. Ricordati però che il parere dell’esperto è comunque decisivo: se hai bisogno di un consiglio, se non sai cosa scegliere tra legno, pvc o alluminio, o semplicemente ti vuoi levare qualche dubbio e curiosità più specifica, contatta il tuo Architetto di fiduciasarà lieto di condurti verso l’opzione migliore per te!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *