fbpx


illuminazione
Wood Home – Lucia Venturini Project

L’illuminazione in casa: i 5 errori da non commettere!

Sapevi che una buona illuminazione, studiata e ponderata con un professionista, rende bella qualsiasi casa? Accentuare alcune zone piuttosto che altre, pone l’attenzione su quei dettagli che non devono passare inosservati.

Un’illuminazione uniforme rende l’ambiente piatto, privo di personalità e senza profondità. Giochi di luce e ombre, contrasti tra zone ben in vista e zone meno accentuate, rendono lo spazio accattivante e suggestivo.

Ogni spazio predilige una tipologia di illuminazione in base alla funzione a cui quella zona è destinata: le luci devono essere calibrate proprio in base a questo!

L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce. (Le Corbusier)

Le sospensioni: bellezza e funzionalità, saper scegliere

Le lampade a sospensione sono un elemento di grande impatto e spesso diventano le protagoniste della stanza. A seconda del modello scelto, le sospensioni vengono usate per l’illuminazione globale della stanza oppure vengono utilizzate per l’illuminazione puntuale su una zona specifica, ad esempio su un tavolo da pranzo o sull’isola della cucina.

A seconda della funziona che il corpo illuminante dovrà rivestire, sceglieremo la tipologia più adatta; è sempre opportuno dunque informare il negoziante dell’obiettivo che vorremmo ottenere. Nel caso invece avessimo già un professionista che ci aiuta, sarà lui stesso a suggerirci il modello più adatto a noi!

L’effetto in entrambi i casi è di forte impatto. Nel primo caso avremo una luce diffusa e globale nell’ambiente, nel secondo caso, dovremmo andare sicuramente ad integrare con luce funzionale, per essere sicuri di illuminare le numerose zone d’ombre che sicuramente si creeranno.

Le piantane o le luci da tavolo: relax e riposo garantiti

Le lampade da terra sono sinonimo di relax! Spesso usate vicino a un divano o in un angolo lettura, le luci da terra sono ideali per favorire momenti di riposo, senza rinunciare a una fonte di illuminazione delicata e soft.

Quando l’intento è favorire il riposo, è fondamentale scegliere un’illuminazione che non affatichi la vista.

illuminazione in casa
5 errori da non commettere
piantane
Lampada da terra Delizia
illuminazione in casa
5 errori da non commettere
piantane
Lampada da terra Incanto
illuminazione in casa
5 errori da non commettere
piantane
Lampada da terra Armonia

Come le piantane, anche le luci da tavolo hanno la medesima funzione. Anch’esse posizionate vicino alla tv o vicino a un camino, sono la compagnia perfetta dopo un’intensa giornata lavorativa.

Le applique: stile e praticità

E le applique? Le applique sono le luci da muro e rappresentano la scelta ideale per coloro che vogliono unire lo stile alla praticità. Le applique sono la giusta via di mezzo tra funzione e atmosfera. Ideali per quella parete vuota, spoglia e buia, le applique possono essere funzionali ma anche fortemente scenografiche… tutto dipende da quello che occorre a te!

I faretti: amici e nemici

I faretti sono ideali per l’illuminazione funzionale e diffusa. In cucina, ad esempio, sono ideali; l’illuminazione uniformemente distribuita, nitida, intensa e priva di ombre, rende agevole il lavoro, soprattutto tra i fornelli. Di faretti, anche in questo caso, ne esistono un’infinità, adatti a tutti i gusti.

Non li ami particolarmente ma li consideri necessari nel corridoio? Ci sono i faretti in gesso che hanno la caratteristica di scomparire completamente nel controsoffitto, oppure ci sono quelli che, avendo l ‘interno colorato, riprendono perfettamente le nuance di quel quadro multicolor che hai appeso proprio alla parete!

“Mi è tutto chiaro… ma se volessi un unico corpo illuminante che racchiudesse tutte queste funzioni?”

Ti svelo un trucchetto… ti puoi salvare in calcio d’angolo! Puoi avere, nel medesimo corpo illuminante, sia la funziona pratica che la funzione relax: esiste la luce dimmerabile. In commercio sono facilmente reperibili lampadine a cui puoi regolare l’intensità della luce semplicemente attraverso l’app del telefono!

I 5 errori da non fare mai

A prescindere da tutto, quando sei a progettare la luce della tua casa, ricordati 5 errori ASSOLUTAMENTE DA NON COMMETTERE, per evitare di avere problemi dopo!

  1. Non scegliere una sola fonte di illuminazione: sii vario, prevedi vari angoli luminosi con funzioni diverse
  2. Illumina la zona tv: quando la sera ti rilasserai sul divano, ricordati di inserire un corpo illuminante che ti faccia compagnia dopo cena. Eviterai così di accendere l’illuminazione principale e non affaticherai la vista
  3. Sii uniforme nella temperatura della luce: non sai di cosa sto parlando? leggi l’articolo che ho scritto proprio in merito a questo argomento 🙂
  4. Ricordati di combinare design e funzionalità: mai prediligere l’uno a discapito dell’altro!
  5. Illumina gli armadi internamente: eviterai così di inserire corpi illuminanti esterni con questo scopo

Abbiamo quindi capito che ogni stanza della casa ha necessità diverse: creare gerarchia nelle luci è la carta vincente per ottenere un buon risultato bello e per niente scontato. Ricordati: luce primaria per l’illuminazione globale, luce secondaria per le zone relax, punti di accento per le aree da evidenziare!

Affidarsi a un professionista che ti guidi nelle scelte migliori curando un buon impianto illuminotecnico, rappresenta la garanzia per l’ottima riuscita finale.

Vorresti approfondire l’argomento? Vorresti migliorare la luce in casa tua? CONTATTAMI!

Ti potrebbe piacere:

1 commento

  1. Infatti mi hai insegnato a mettere vari punti luce indiretti per casa ed in questo modo tutto gli ambienti sembrano vissuti e rendono la cada più accogliente 🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *